SHIATSU….La pressione delle dita che cura e rilassa.
Con il termine Shiatsu (dal giapponese SHI=Dita, e dalla parola ATSU=Pressione) si indica una forma di terapia manuale elaborata nei primi decenni del novecento da Tokujiro Namikoshi.
Grazie alla sua potente azione lo Shiatsu offre un efficace contributo di cura, prevenzione e mantenimento della salute. Ogni processo fisico è associato a diverse funzioni principali, ciascuna delle quali a sua volta, è associata a uno o più meridiani.
I Meridiani sono dei canali che trasportano l’energia in tutte le parti del corpo. Quando a causa di una malattia o di un trauma, l’equilibrio energetico del corpo si altera, le pressioni del massaggio vengono impresse su punti dello stesso Meridiano allo scopo di richiamare l’energia presente in eccesso verso un punto dove manca e ottenere quindi un equilibrio energetico del Meridiano stesso.
Lo Shiatsu non si può definire un massaggio, ne una terapia o trattamento estetico, ma qualcosa di molto più profondo ed implica differenti livelli energetici: fisico, mentale, emozionale e spirituale, tutto ciò che comprende l’essere umano e la sua esistenza.