La Fisioterapia e la Rieducazione dopo un trauma o un intervento sono fondamentali per chiunque, e a maggior ragione per persone anziane o disabili, per abbreviare i tempi di recupero ed evitare complicanze.
La Riabilitazione è tanto più efficace quanto più è iniziata tempestivamente. I risultati sono migliori quando il paziente viene seguito personalmente dal fisioterapista, possibilmente a domicilio, anziché presso un centro riabilitativo che rappresenta un ambiente artificiale, in cui si sente isolato e spersonalizzato.
Zelinda Cinti – Fisioterapista
Durante venti anni di esperienza ho acquisito notevole esperienza nella traumatologia, anche sportiva, trattando con successo moltissimi pazienti; oggi sono in grado di praticare un ventaglio molto ampio di tecniche di kinesiterapia e di terapia fisica.
Terapia Fisica
La terapia fisica è la branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche. L’impatto di queste energie sui tessuti genera una catena di reazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici quali: analgesia, attivazione de metabolismo locale, decontratturazione o tonificazione muscolare ecc. Le energie fisiche che utilizzo più frequentemente sono:
Nelle pagine di questa sezione potete trovare la descrizione di ciascuna metodica, le sue indicazioni e controindicazioni. |